Sono sempre di più i locali e i ristoranti che servono acqua filtrata, ma cosa significa nel concreto? Quali sono i vantaggi? Scopriamolo insieme.

Molti bar e ristoranti, ma anche alberghi ed aziende, decidono di installare un impianto per l’acqua filtrata e permettere ai propri clienti e collaboratori di bere acqua fresca spillata direttamente dal rubinetto. Sebbene il termine “acqua filtrata” sia entrata nel vocabolario di tutti noi, però, molti ancora non sanno cosa significhi nel concreto bere acqua filtrata e quali vantaggi ci offre in termini di gusto, sicurezza e rispetto per l’ambiente. Facciamo un po’ di chiarezza.

Acqua filtrata: cosa è

L’acqua filtrata è un particolare tipo di acqua potabile proveniente dall’acquedotto che, prima di essere bevuta, passa attraverso un impianto di filtrazione in grado di pulirla da eventuali elementi dannosi presenti nelle tubature. L’acqua filtrata, quindi, mantiene tutte le caratteristiche dell’acqua del rubinetto, ma è più buona e più sicura, perché l’impianto aggiunge un ulteriore filtro per le impurità che la rende ancora più salutare.

Acqua filtrata: come funziona

Per avere una bottiglia di acqua filtrata basta aprire un rubinetto dedicato e spillarne la quantità desiderata. Gli impianti per l’acqua filtrata, infatti, vengono installati sotto il bancone di bar e ristoranti e sono collegati direttamente alla rete idrica. Durante l’installazione dell’impianto filtrante, all’altezza del bancone viene posizionato un rubinetto dedicato, che permette di avere acqua fresca o a temperatura ambiente, naturale o frizzante, semplicemente premendo un pulsante e azionando l’impianto.

L’impianto filtrante preleva l’acqua dall’acquedotto solo nel momento in cui si vuole riempire un bicchiere o una bottiglia, la depura e ti offre acqua buona e fresca, pronta da bere!

I vantaggi dell’acqua filtrata

I vantaggi che si possono ottenere dal bere acqua filtrata spaziano dalla bontà dell’acqua al rispetto dell’ambiente. Ecco i principali:

 

  • L’acqua filtrata è più pulita e più salutare rispetto all’acqua del lavandino perché l’impianto filtrante aggiunge un ulteriore passaggio di filtrazione rispetto a quelli previsti dall’acquedotto della tua città.
  • Viene spillata poco prima di essere bevuta, per questo non resta per giorni e giorni stoccata in caldi magazzini come invece accade con l’acqua in bottiglia e, se si sceglie di bere acqua frizzante, non rischia di perdere le bollicine stando a lungo imbottigliata.
  • Viene spillata nel ristorante, nel bar o nell’azienda dove la stai per bere, per questo non necessita di essere trasportata e riduce le emissioni di gas di scarico sulle nostre strade.
  • E’ subito pronta alla temperatura ideale per te, fredda o a temperatura ambiente, così puoi dissetarti senza bisogno di aspettare che si raffreddi.
  • Viene imbottigliata in bottiglie di vetro riutilizzabili, per questo riduce le quantità di rifiuti prodotti ogni giorno.
  • Non ha bisogno di essere sigillata, per questo non necessita di collarini di plastica che assicurano la chiusura delle bottiglie e abbatte l’utilizzo di plastica nei luoghi pubblici.

Non perdere l’occasione di richiedere acqua filtrata al ristorante e aiutaci a diffondere i vantaggi dati dall’acqua filtrata anche nella tua città.

Contattaci