L’acqua filtrata da impianti adeguati fa bene alla salute o rischia di impoverire l’acqua di elementi importanti per il nostro organismo? Scopriamolo insieme.

L’acqua filtrata sta spopolando sulle nostre tavole perché è buona, può essere sia fredda che a temperatura ambiente, gasata che naturale, è sempre disponibile, abbatte il consumo di plastica ed è salutare. Ebbene sì, l’acqua filtrata fa bene alla salute perché è un’acqua pulita, pura come quella delle sorgenti alpine, e per di più non viene né trasportata né stoccata in magazzino per lunghi periodi, e per questo è priva di sedimenti che ne compromettono le caratteristiche organolettiche.

L’acqua filtrata: come nasce

L’acqua filtrata nasce dalle sorgenti alpine che alimentano gli acquedotti delle nostre città. Quando beviamo l’acqua filtrata, infatti, beviamo un’acqua che arriva direttamente dall’acquedotto e che passa attraverso un impianto filtrante, il quale la depura ulteriormente, ne modifica la temperatura per permetterci di avere acqua fredda o a temperatura ambiente, e, se necessario, aggiunge anidride carbonica, per offrirci un’acqua gasata al punto giusto.

Alcuni pensano che, poiché è stata depurata, l’acqua filtrata abbia perso anche sali minerali ed oligoelementi fondamentali per il nostro organismo. Falso! I filtri di ultima generazione sono studiati per distinguere e trattenere solo le impurità, lasciando all’acqua tutti quegli elementi fondamentali che ci fanno stare bene, primi fra tutti il calcio e lo iodio.

L’acqua filtrata è salutare?

A questa domanda possiamo rispondere con certezza: Sì, l’acqua filtrata è salutare, anche più dell’acqua di sorgente e dell’acqua del rubinetto. Se l’acqua che arriva nelle nostre case viene controllata ed è definita potabile, ovvero salutare per l’organismo, l’acqua filtrata lo è ancora di più.  Il filtro, vero cuore dell’impianto, la pulisce da eventuali scorie e microorganismi che l’acqua può aver raccolto durante il passaggio nelle tubature, rendendola ancora più buona da bere e sicura per la nostra salute.

L’acqua filtrata: i controlli

L’acqua filtrata è sottoposta agli stessi rigidi controlli dell’acqua del rubinetto, controlli che sono ancora più restrittivi rispetto a quelli previsti per le acque naturali in bottiglia. Inoltre, l’impianto filtrante e i filtri in particolare vengono controllati a scadenze regolari per assicurarne l’efficacia e garantirti un’acqua davvero pulita.

Se bevi acqua filtrata al ristorante, verifica le informazioni presenti sull’etichetta e chiedi quando vengono fatti i controlli periodici all’impianto per essere certo di bere acqua buona, fresca e salutare!

Contattaci